Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

BONUS ZANZARIERE 2023: COME RICHIEDERLO

BONUS ZANZARIERE 2023

Durante la stagione estiva le zanzariere rappresentano un’ottima ed efficace protezione per tenere lontane zanzare, mosche, api, cimici e altri insetti poco graditi dai vari ambienti domestici.

Come funziona il bonus zanzariere?

È bene specificare che il bonus zanzariere 2023 è correlato ad altre misure per gli ambienti domestici tra le quali, ad esempio, l’Ecobonus.

Chi svolge, infatti, dei lavori in casa può beneficiare anche di costi più vantaggiosi per l’installazione delle zanzariere. Nello specifico, si tratta di una detrazione del 50% relativa a una spesa massima di 60 mila euro, che riguarda sia l’acquisto che l’installazione delle zanzariere.

Per poter beneficiare del bonus zanzariere 2023 è necessario anticipare la spesa. Questa verrà recuperata successivamente tramite la dichiarazione dei redditi su 10 quote annuali del medesimo importo.

Quali sono le zanzariere che rientrano nel bonus?

Per poter accedere al bonus, le zanzariere devono rispondere a specifici requisiti. In particolare, i modelli selezionati devono presentare la marchiatura CE, in maniera tale da essere in linea con le normative attualmente in vigore in materia di salute e sicurezza.

Come richiedere il bonus?

Prima di procedere con l’inserimento della detrazione nelle dichiarazioni dei redditi è necessario inoltrare la richiesta all’Enea. Entro 90 giorni dal termine dei lavori, bisogna inviare la domanda unitamente alle varie informazioni relative agli interventi effettuati.

Ecco quali sono i documenti da presentare:

  • la scheda tecnica relativa all’intervento;
  • l’asseverazione elaborata da un tecnico abilitato;
  • le schede che attestino la conformità delle zanzariere ai requisiti previsti;
  • le fatture, le ricevute, la copia del bonifico parlante/online, la ricevuta attestante l’invio all’Enea

Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.

https://www.facebook.com/keyimmobiliare.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/