Inviato il Novembre 15, 2025da info@keyimmobiliare.com in Non categorizzato
La gestione del condominio è sempre molto complessa: tra interessi privati e collettivi da tutelare, non è infrequente che le diatribe interne giungano in tribunale. E non è raro che la contrapposizione sia fra un singolo condomino e lo stabile…
Vivere in un condominio non è sempre facile: spesso si tratta di questioni semplici, ma a volte emergono problemi più gravi, che possono mettere in pericolo la sicurezza di tutti gli inquilini del palazzo. Un esempio concreto è la mancanza di…
Possedere una seconda casa è un sogno per molti, ma comporta anche obblighi fiscali che non vanno sottovalutati. Tra questi, uno dei più importanti riguarda la Tari, la tassa sui rifiuti urbani, destinata a finanziare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti prodotti dalle abitazioni: il suo calcolo può…
Molto spesso si usano indistintamente i termini “lastrico solare” e “terrazzo” per indicare la sommità dell’edificio condominiale che ha la funzione di coprire i vani sottostanti. Tuttavia per il Codice civile, ma anche sulla base delle numerose pronunce della giurisprudenza,…
Il mutuo cointestato è una tipologia di mutuo che coinvolge più di una persona. Questa soluzione è spesso utilizzata da coppie sposate o conviventi che desiderano acquistare una proprietà insieme, tuttavia, le persone coinvolte possono anche essere familiari, amici o colleghi. Ma come funziona esattamente un…
Prima casa fuori dall’ISEE a partire dal 2026. È una delle novità introdotte dalla manovra. La legge di bilancio infatti prevede che a partire dal prossimo anno l’abitazione principale sia esclusa dei beni che compongono il patrimonio immobiliare utile per il calcolo dell’Isee fino a un limite di…
Case vendibili 2030: L’Unione Europea punta, entro il 2050, a un patrimonio edilizio completamente decarbonizzato: al centro del piano ci sono le “case green”, edifici costruiti o rigenerati secondo criteri di massima efficienza energetica. L’idea è quindi ambiziosa: tutti i nuovi edifici dopo il…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito clicca su "Accetta" permetti il loro utilizzo.