Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

Ripartizione spesa per la sostituzione della caldaia condominiale, cosa accade al condomino che si è distaccato

ripartizione spese caldaia

Ripartizione spesa caldaia condominiale: Cosa dicono le norme e la giurisprudenza sul conteggio dei relativi costi

Il tema della ripartizione della spesa per la sostituzione della caldaia condominiale è di interesse comune. Nello specifico, cerchiamo di capire che cosa accade al condomino che si è distaccato dall’impianto centralizzato di riscaldamento.

Deve contribuire alla spesa di sostituzione ed installazione in quota parte nella misura relativa ai millesimi di proprietà?

Vediamo, sul punto, cosa dicono le norme e la giurisprudenza.

Il condomino ha spiegato che contribuisce alle spese di manutenzione della centrale termica condominiale, così come alla quota involontaria di dispersione, e ha fatto sapere che recentemente è sostituita la centrale termica condominiale con una di nuova generazione.

Il Sole 24 Ore ha innanzitutto chiarito che la spesa per la sostituzione della caldaia dipende dalla comproprietà dell’impianto e non dall’utilizzo.

Di conseguenza, “salvo diversa disposizione contenuta nel regolamento condominiale contrattuale, le spese di sostituzione della caldaia si ripartiscono per millesimi di proprietà tra tutti i comproprietari compreso il condòmino distaccatosi”.

L’articolo 1118 del Codice Civile, modificato dalla legge di Riforma del condominio, all’ultimo comma dispone che “il condomino può rinunciare all’utilizzo dell’impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento, se dal suo distacco non derivano notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condòmini.

Ci sono poi due sentenze della Cassazione (numero 23756 del 22 novembre 2016 e numero 7708 del 29 marzo 2007) hanno chiarito che il condomino è obbligato a pagare le spese di conservazione dell’impianto di riscaldamento centrale

Risulta, dunque, legittima la delibera condominiale “che pone a carico anche dei condomini che si siano distaccati dall’impianto di riscaldamento le spese occorrenti per la sostituzione della caldaia.

Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.

https://www.facebook.com/keyimmobiliare.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *