Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

Locazione commerciale e indennità di avviamento

Locazione commerciale

Quando il locatore decide di cessare il rapporto di locazione commerciale, l’indennità di avviamento è la somma che dovrà versare al conduttore che ha investito nell’apertura dell’attività.

La scadenza del contratto di locazione rappresenta un momento critico per il conduttore, poiché se l’accordo non dovesse essere rinnovato, dovrà lasciare il locale e perdere l’investimento fatto per l’avvio dell’attività.

Più nello specifico, l’indennità di avviamento per locazione commerciale cessata ha una duplice finalità:

  • riconoscere un compenso al conduttore per la perdita dell’investimento di avviamento dell’attività;
  • evitare che il proprietario tragga vantaggio dall’incremento di valore del locale oggetto del contratto dovuto alla creazione dell’attività commerciale da parte del conduttore.

Indennità di avviamento commerciale: quando è dovuta?

Può accadere che per necessità particolari, il proprietario decida di disdire il contratto prima del rinnovo automatico. In questo caso, il conduttore avrà diritto all’indennità di avviamento.

Più nello specifico, per la cessazione preventiva del rapporto di locazione commerciale, l’indennità di avviamento spetta al conduttore nei seguenti casi:

  • indennità di avviamento locazione commerciale dopo 6 anni: al conduttore spetta l’indennità per disdetta preventiva da parte del locatore solo se si è in presenza di “particolari condizioni” individuate dalla legge
  • indennità di avviamento locazione commerciale dopo 12 anni: al conduttore spetta la somma relativa alla perdita dell’attività qualora il locatore abbia provveduto all’invio della lettera di disdetta dell’accordo alla scadenza del dodicesimo anno di affitto. 

Quando non è dovuta l’indennità di avviamento commerciale?

L’indennità di avviamento non è dovuta se il contratto di locazione commerciale:

  • viene risolto per inadempimento del conduttore;
  • viene risolto per recesso o disdetta del conduttore;
  • viene risolto a seguito dell’apertura di procedura fallimentare da parte del proprietario del locale.

Inoltre, l’indennità di avviamento per disdetta da parte del locatore non spetta all’inquilino uscente quando l’attività esercitata non comporta contatti con il pubblico.

https://www.facebook.com/keyimmobiliare.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

* Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo