Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA SEPARATI: LA STRETTA

agevolazione prima casa separati

Agevolazione prima casa separati: nel caso di un divorzio che vedesse l’abitazione coniugale assegnata solo a uno dei due ex coniugi, sarebbe possibile per l’altro usufruire del bonus prima casa?

Fino a poco tempo, fa il coniuge separato non assegnatario dell’abitazione coniugale poteva contare sulle agevolazioni del bonus prima casa per acquistare un nuovo immobile. Ma, sul tema la Cassazione ha recentemente compiuto una decisa inversione di rotta e così, per l’ex coniuge, la situazione si complica fortemente.

Con l’ordinanza 27088, la Cassazione ha spiegato che: “in tema di agevolazioni prima casa, il requisito della mancanza di titolarità su tutto il territorio nazionale del diritto di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà di un’altra casa acquistata col medesimo beneficio, di cui all’art. 1, nota II bis, lett. c, della parte I della tariffa allegata al d.P.R. n. 131 del 1986, non può essere inteso, atteso il chiaro tenore letterale della disposizione, come mancanza di disponibilità effettiva di essa, sicché non sussiste ove l’immobile di proprietà del contribuente sia stato assegnato, in sede di separazione o divorzio, al coniuge separato o all’ex coniuge, in quanto affidatario di prole minorenne“.

Perché questo cambio di parere?

Nel 2018, la Corte stabilì che il bonus agevolazione prima casa separati potesse permanere anche a seguito della cessione dell’immobile, conseguente agli accordi stabiliti in sede di separazione consensuale omologata.

A sostenere quanto deciso, la convinzione che questi patti meritassero particolare tutela, in quanto determinanti per il futuro dei rapporti economici tra gli ex coniugi.

Ma, per rispondere al perché oggi la Cassazione abbia preso una decisione così differente sul tema, basta leggere le norme che regolano il bonus prima casa: i giudici ritengono che il coniuge può essere proprietario della prima casa, anche se non ne può disporre come abitazione, perché assegnata all’ex partner e la legge esclude chiaramente la possibilità di godere del bonus prima casa:

  • se si è già titolare di un’altra proprietà nello stesso Comune in cui è situato l’immobile che si desidera comprare;
  • se si ha già usufruito in precedenza dell’agevolazione.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare