Tendenze Arredamento 2022 da conoscere
Quali sono le tendenze dell’arredamento 2022? Scopri qui tutti i segreti per dare alla tua casa un aspetto curato, ordinato e alla moda.
Sarà facile copiare i colori topic, mixare materiali e finiture, scegliere le decorazioni da parete ideali per non sbagliare stile in ogni stanza.
Quest’anno, come visto anche nelle fiere di settore e dalle creazioni degli interior designer internazionali, si evince un ritorno alla semplicità e al connubio con elementi naturali e arredi soprattutto in legno grezzo, in pietra, in cotto, in vetro.
I materiali sostenibili sono protagonisti delle case del futuro e pure le tonalità di complementi e tessili ricordano la freschezza della natura, i fiori e i paesaggi.
Le tendenze di arredamento 2022 rispecchiano l’idea di sostenibilità mixata al comfort e al design minimalista, ogni elemento indoor è studiato e, nella sua semplicità, deve conferire funzionalità, fruibilità e bellezza.
Dai un’occhiata, qui di seguito, ai colori, alle texture e ai trend da copiare per la cucina, il soggiorno, il bagno e la camera da letto.
I colori di tendenza 2022 per l’interior design di casa
Insieme ai materiali sono anche i colori a rendere gli spazi di tendenza e accoglienti. Per il 2022 spiccano tonalità calde, avvolgenti, piene e capaci di trasmettere familiarità e rilassatezza.
Le nuance protagoniste dell’arredo più alla moda traggono ispirazione dagli elementi naturali, ad esempio da foglie e fiori, dalle piante esotiche, da paesaggi quali i deserti e le foreste, i laghi e il mare.
Le palette dei blu per uno stile raffinato e unisex
Le palette dei blu sono ideali per portare serenità negli ambienti domestici.
Tra le tonalità da preferire nel 2022 c’è il blu cobalto ideale da abbinare a dettagli d’arredo oro, rame o argento.
Non solo, il blu accostato al legno e all’ocra regalerà ambienti raffinatissimi e attuali.
Il verde dal mood country chic
Il verde è per antonomasia il colore che richiama la natura tra le tendenze d’arredo 2022 è quella che ricorda il muschio, il sottobosco.
Non solo questa aiuterà a rilassarti, ma sarà ottimale per decorare le pareti e i mobili di stanze country chic, eclettiche o vintage.
Il versatile giallo ocra
Il giallo ocra non è facile da utilizzare nella moda, ma nell’arredo potrà darti molte soddisfazioni.
E’ luminoso e facile da abbinare a tutte le tinte neutre, bianco in primis e sta benissimo anche con mobili in legno dallo stile nordico.
Inoltre il giallo ocra è perfetto da sfoggiare tutto l’anno abbinandolo pure al verde e al blu.
Gli stili d’arredo di tendenza del 2022
Minimalismo e sostenibilità sono le parole d’ordine delle tendenze d’arredamento 2022. Semplicità, ordine e materiali naturali si fondono a colori e tessuti anche molto raffinati per dare vita a spazi iper chic. Non a caso lo stile topic dell’anno venturo sarà quello nordico, detto pure scandinavo, insieme a quello industry rivisitato in maniera più elegante.
Altrettanto alla moda è lo stile country chic che strizza l’occhio alle dimore d’epoca inglesi rivisitate in chiave moderna.
In tutte queste tendenze le basi di partenza sono i mobili e i complementi realizzati in legno, rattan, vimini e paglia di Vienna ai quali abbinare i colori di tendenza dando vita a dimore sì attuali ma anche caratterizzate da atmosfere famigliari un po’ retro.
I materiali di tendenza nell’arredo del 2022
Come già detto il legno è il vero protagonista dell’arredamento di tendenza 2022.
Gli interior designer infatti, ma anche le aziende produttrici di mobili e accessori per la casa, stanno prediligendo i materiali riciclati e riciclabili, meglio se forgiati grazie a un basso impatto ambientale o provenienti da foreste protette.
Altrettanto di moda e molto utilizzati sono il vetro e la pietra.
Il primo ti permetterà di giocare con le trasparenze, con le forme, dando sempre un’allure raffinatissima a ogni angolo della casa.
La pietra, perfetta per lavabi da bagno, vasche, piani cottura e box doccia, è ideale pure per rivestire intere pareti e dare vita ad ambienti country chic.
Le novità per l’arredo 2022 stanza per stanza
Quali sono le novità per l’arredo 2022? Sicuramente si guarda alla casa come spazio funzionale, salubre e scenografico, confortevole e capace di rispondere alle esigenze della vita moderna.
Spopolano accessori e arredi salva-spazio come le scrivanie a ribalta, ottime per ricreare angoli composti e pratici per lo smart working.
Ormai molto conosciuti sono i letti con contenitore, o i pouf-letto e non mancano cucine a scomparsa complete di tutto e ideali per mansarde, monolocali e open-space.
Con le tendenze d’arredamento 2022 è anche facile personalizzare la casa, spesso pure con complementi low cost.
L’obiettivo generale è quello di aumentare la fruibilità e rendere ogni angolo conviviale e rasserenante, pulito, giocato al massimo con due o tre colori predominanti, per esempio in questi ambienti:
- soggiorno, crea una sorta di giungla urbana con piante e fiori veri o, in alternativa, con carte da parati a tema, mentre il divano resterà protagonista e sarà di spicco per colore e dimensione
- cucina, scegli quella ad isola o con penisola se lo spazio lo consente e prediligi mobili minimali e chiari, a scelta se industry o nordici, con dettagli argento, acciaio, oro o rame;
- camera da letto, punta su colori e arredi sofisticati, semplici nelle linee ma luxury, e nelle stanze matrimoniali e in quelle dei ragazzi sì allo stile nordico o filo-hygge;
- bagno, utilizza tessere vitree, pietra, cotto o legno e crea piccoli angoli Spa utilizzando strumenti tecnologici come i doccioni emozionali, luci a Led sotto i pensili e rivestimenti monocromatici o pitture tipiche degli hammam orientali, mantenendo un ambiente pulito e sobrio prediligendo sanitari dal design moderno.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/