Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

SECONDA CASA:ALCUNI CONSIGLI SU COME RECUPERARE I COSTI CON L’AFFITTO

SECONDA CASA

Gli italiani sono un popolo che ama particolarmente investire nel mattone. È raro infatti trovare qualcuno che viva per lunghi periodi in affitto e che non abbia almeno una casa di proprietà.

Infatti, questo genere di possesso viene non solo considerato un bene sicuro, ma anche come un ottimo modo per guadagnare dei soldi. Mettere in affitto gli immobili in cui non si vive può rappresentare una fonte di reddito sicura e longeva. Però ci sono tante variabili da tenere in conto per fare una scelta oculata.

In primis come rientrare nei costi con la seconda casa

Il primo particolare da tenere in conto è la tassazione applicata dalla seconda casa in poi.

Infatti, i costi si aggirano su una cifra che viene due volte tanto rispetto a quanto si è pagato per l’appartamento in ci si abita. Quindi è necessario anche capire come recuperare il più in fretta possibile questa spesa, almeno per andare in pari.

Esistono diversi tipi di locazioni, sia quelle più canoniche che permettono di lasciare a terzi la casa per uno o più anni che quelle occasionali. Queste ultime sono spesso utilizzate per immobili locati all’interno di centri balneari e turistici e possono avere visibilità tramite l’utilizzo di piattaforme online come Airbnb o di professionisti del settore.

Se si tratta di un’attività a breve periodo non è obbligatorio aprire la partita Iva. Questo vale però se non si offrono dei servizi alla persona. Se invece diventa un piccolo business è necessario mettersi in regola.

Dove conviene comprare

Se si decide di procedere in questo modo le zone più adatte per fare questo tipo di acquisto sono le città d’arte o i luoghi dedicati alla villeggiatura.

In questi posti si può essere sicuri di trovare gente ed è possibile mettere dei prezzi facilmente concorrenziali. Se invece si preferisse affittare a famiglie, è meglio propendere per dei quartieri ben collegati, vicini magari ai luoghi di lavoro o alle università. Prima di procedere però l’ideale è fare un brainstorming per capire chi è il nostro tipo di cliente ideale.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare/