Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

SALDO E STRALCIO IMMOBILIARE: COS’È E COME FUNZIONA?

saldo e stralcio

Il saldo e stralcio è una misura che riguarda solo le persone fisiche e solo alcune tipologie di debiti: esso è una sorta di agevolazione che prevede la riduzione degli importi dovuti, l’azzeramento delle sanzioni e degli interessi di mora.

Vediamo nella fattispecie cos’è il saldo e stralcio immobiliare e come funziona.

Cos’è il saldo e stralcio immobiliare

Il saldo e stralcio immobiliare è una procedura che prevede la possibilità di saldare il debito dovuto al creditore o alla banca e ottenere lo stralcio definitivo della propria posizione debitoria, offrendo il pagamento di una somma di denaro inferiore a quella dovuta in origine.

Lo stralcio permette al debitore di essere cancellato dall’elenco dei cattivi pagatori e quindi di poter accedere di nuovo a finanziamenti.

Nel saldo e stralcio immobiliare si concorda con i creditori un prezzo di vendita dell’immobile più basso e l’acquirente deve acquistare l’immobile in Tribunale per definire la transazione.

Una volta raggiunto l’accordo fra le parti, il notaio stabilirà il rogito in Tribunale, dove contestualmente verrà pagato il prezzo dell’immobile e il creditore rinuncerà agli atti in giudizio.

Questa procedura permette al debitore di non avere a carico la parte del debito non saldata come insoluto: infatti la differenza tra l’importo dovuto e quello pagato non permane come sofferenza e viene, per così dire, annullata.

Il saldo e stralcio deve essere proposto dal debitore, ma il creditore ha la facoltà di accettarlo o rifiutarlo in base alla propria convenienza.

Perciò chi lo propone deve valutare attentamente quale somma offrire a stralcio del debito per riuscire a portare a termine favorevolmente la trattativa.

In generale, si può dire che si può raggiungere come massimo il 40 o il 50% di riduzione del debito di partenza.

Quali sono i vantaggi per le parti

La pratica del saldo e stralcio, sebbene apparentemente non sia conveniente, al contrario presenta diversi vantaggi per la parti coinvolte nella procedura.

Per il creditore, questa procedura evita il ricorso al pignoramento dell’immobile, che prevede dei costi da anticipare e che ha tempi molto lunghi, ed evita poi la vendita dell’immobile all’asta con la conseguente decurtazione del suo valore nell’ordine del 20%; inoltre, permette di recuperare la somma di denaro in tempi brevi.

Per il debitore, significa non subire un pignoramento e la vendita all’asta, che abbasserebbe l’ammontare della somma ricavata, risultando magari nemmeno sufficiente a saldare il debito; egli può estinguere definitivamente il debito ed evitare di essere iscritto al CRIF, con la conseguenza di non poter richiedere mutui e finanziamenti e di non poter disporre di una carta di credito.

Anche per l’acquirente dell’immobile, il saldo e stralcio presenta dei vantaggi: egli ottiene l’immobile senza dover competere con altri potenziali compratori e lo acquista a un prezzo scontato rispetto al valore di mercato, per di più non dovendo sostenere spese aggiuntive come quella di un professionista che segua la procedura; inoltre, entra in possesso dell’immobile da subito, appena acquistato, a differenza di quanto avviene nel caso di vendita all’asta.

https://www.facebook.com/keyimmobiliare

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/