Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

RIMBORSO DEGLI ANTICIPI FATTI DALL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

RIMBORSO ANTICIPI

Un amministratore di condominio potrebbe aver dovuto anticipare delle spese per il condominio, ad esempio per riparazioni urgenti.

Queste anticipazioni sono fondamentali per il funzionamento del condominio, ma devono essere documentate correttamente per poter essere rimborsate.

L’amministratore può ottenere il rimborso degli anticipi solo se è in grado di dimostrare di aver provveduto agli esborsi provvedendo con le proprie risorse.

L’amministratore deve anche dimostrare che l’esborso era urgente e necessario: pertanto non v’era possibilità di convocare prima l’assemblea per ottenere l’autorizzazione alla spesa.

Al contrario, se si dovesse trattare di una spesa priva dei caratteri dell’urgenza e della necessità, all’amministratore non spetterebbe alcun rimborso.

L’amministratore non ha un generale potere di spesa in quanto spetta all’assemblea il compito di approvare il rendiconto valutando l’opportunità delle spese sostenute. L’amministratore, quindi, deve precisare quali siano i pagamenti effettuati dimostrando che le spese sono state effettuate nell’interesse del condominio e nei limiti dei suoi poteri o su autorizzazione assembleare, o di iniziativa, ma ottenendo ratifica.

Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.

https://www.facebook.com/keyimmobiliare.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/