Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

PROROGA AGEVOLAZIONI PRIMA CASA FINO A MARZO

proroga agevolazioni prima casa

Proroga agevolazioni prima casa: buone notizie per chi è alla ricerca della sua prima casa.

Un emendamento al Decreto Milleproroghe ha infatti allungato fino al prossimo 31 marzo il termine per la sospensione delle agevolazioni.

Ecco le sospensioni di queste misure:

  • I 18 mesi disponibili per cambiare residenza nel Comune in cui si trova l’immobile acquistato a partire dalla data del rogito;
  • I 12 mesi entro cui chi ha venduto la sua prima casa, con i relativi benefici, deve comprarne un’altra da adibire ad abitazione principale;
  • I 12 mesi entro cui chi ha comprato un immobile da adibire a prima casa deve procedere a vendere l’altra eventuale abitazione in suo possesso.

Il bonus prima casa

Ma quali sono le tanto discusse agevolazioni per chi acquista la sua prima casa? Per rispondere a questa domanda ci viene in soccorso la guida ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, che puoi visionare direttamente sul sito dell’istituzione. Volendo ricapitolare brevemente i vantaggi fiscali, ricordiamo che:

  • Per un venditore privato o un’impresa che vende in esenzione Iva, l’imposta di registro proporzionale è prevista al 2% e non al 9%, quella ipotecaria fissa è pari a 50 euro, esattamente quanto l’imposta catastale fissa (sempre 50 euro);
  • Quando compri da un’impresa e quindi la vendita è soggetta a Iva, viene ridotta al 4% e ammonta a 200 euro rispettivamente le imposte di registro, ipotecarie e catastali.

I requisiti per usufruire di questi vantaggi fiscali sono diversi. Prima di tutto non deve trattarsi di un immobile accatastato nelle classi di lusso;

in secondo luogo il fabbricato deve trovarsi all’interno del Comune dove l’acquirente ha o avrà nei termini stabiliti la sua residenza oppure dove lavora, ma soltanto in presenza di determinati requisiti.  

Da gennaio 2016 il beneficio viene esteso anche a chi è già proprietario di un immobile comprato con le agevolazioni prima casa a patto però che la casa già di proprietà è venduta entro i dodici mesi successivi al nuovo atto d’acquisto.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare