Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

Come evitare il pignoramento della casa se non si paga il mutuo

pignoramento casa

Pignoramento casa: quando non si paga il mutuo, una delle estreme conseguenze può essere il pignoramento e la messa all’asta della propria casa, anche se si tratta dell’abitazione principale. Ma non tutto è perduto: ecco cosa si può fare per evitare di farsi pignorare la casa quando non si riescono a pagare le rate del mutuo.

Cosa succede quando non si paga il mutuo

Quando si hanno difficoltà a pagare le rate del mutuo in tempo, la banca può richiedere il recupero crediti attraverso vari passaggi che vanno dal sollecito oltre i 30 giorni di ritardo, alla segnalazione come cattivo pagatore, al pignoramento tramite la vendita all’asta della casa oggetto dell’ipoteca sottostante il mutuo se le rate non pagate sono più di 18. Ciò avviene anche nel caso l’immobile sia una abitazione principale.

Ma questo significa che, se si hanno difficoltà a pagare il mutuo, la casa è definitivamente persa? Non è così: ci sono infatti delle alternative alla messa all’asta della casa. Ecco come fare per evitare il pignoramento della casa per mutuo non pagato.

Come evitare il pignoramento della casa: le alternative

Per evitare il pignoramento della propria casa quando non si riesce a pagare il mutuo (o altri debiti), ci sono alcune strade alternative:

Sospensione del mutuo

Si può sospendere il mutuo attraverso l’accesso al fondo di solidarietà per i mutui prima casa, che sospende il pagamento della quota capitale fino a 18 mesi. 

Vendita della casa con accollo del mutuo

Si può tentare di vendere la casa con il mutuo pendente ad un nuovo acquirente che se ne accolli il pagamento. In questo modo ci si libera del debito; resta il problema ovviamente, in questo caso, di trovare una nuova casa.

Conversione del pignoramento

E’ possibile richiedere la conversione del pignoramento tramite il versamento di un sesto in denaro del debito dovuto a tutti i creditori. Se l’istanza viene approvata, il debito va ripagato in 48 mesi per un ammontare pari al valore del bene pignorato oltre alle spese giudiziarie. 

Gestione della crisi

In caso di sovra indebitamento, un Organismo di Composizione della Crisi può trovare una soluzione alternativa di concerto con l’Autorità giudiziaria, ad esempio piani di ristrutturazione del debito o liquidazione del patrimonio del debitore, anche solo a copertura parziale del dovuto.

Saldo e stralcio

Il saldo e stralcio consiste nella vendita stragiudiziale del bene pignorato, per evitarne la messa all’asta. La compravendita avviene sul mercato con la mediazione di professionisti, con il vantaggio di una maggiore rapidità della vendita e di un migliore prezzo spuntato, che andrà a soddisfare meglio il creditore. 

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare/