Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

Nuovo superbonus, le proposte dell’Ance per la rimodulazione dell’agevolazione fiscale

nuovo superbonus

Ipotizzato uno sconto del 70% per tutti e del 100% per gli incapienti

Nuovo superbonus: si comincia a parlare a più riprese del nuovo superbonus e, in attesa di capire come si trasformerà l’incentivo.

L’Associazione nazionale dei costruttori edili, lanciando la sua ipotesi di rimodulazione dell’agevolazione fiscale, ha parlato di uno sconto del 70% per tutti e del 100% per gli incapienti.

Ma non solo. Vediamo tutte le indicazioni fornite per rendere l’agevolazione più stabile e sostenibile. 

Tracciando quello che potrebbe essere il nuovo sistema di detrazioni fiscali per incentivare la riqualificazione del patrimonio edilizio.

Nessun stravolgimento, ma un assetto più stabile e sostenibile per le finanze pubbliche.

Nel dettaglio, come evidenziato dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore, si parla di incentivare gli interventi di miglioramento sismico e di riqualificazione energetica di interi edifici condominiali.

Si passa da un salto di due classi energetiche a un salto di quattro classi energetiche.

Per quanto riguarda gli edifici unifamiliari, si parla di incentivi solo per l’abitazione principale

L’Ance ha suggerito uno sconto del 70% che può arrivare al 100% nel caso di incapienti, ossia i soggetti con reddito non superiore a 15mila euro.

Via libera poi alla cessione del credito e allo sconto in fattura per interventi che interessano interi edifici. L’Associazione nazionale dei costruttori edili ha poi proposto che l’agevolazione diventi strutturale o che comunque sia stabile per 10 o 15 anni a partire dal 1° gennaio 2024 e che i contribuenti possano scegliere il periodo di fruizione della detrazione, ossia 5, 10 o 20 anni.

Non manca il riferimento al sismabonus acquisti e ai mutui verdi. In merito, l’Ance ha ipotizzato l’individuazione di questi finanziamenti garantiti dallo Stato per sostenere la quota a carico delle famiglie. Questo nuovo superbonus proposto dall’Ance andrebbe a costare circa 20 miliardi di euro all’anno.

È presto per dire come si configurerà il nuovo superbonus.

Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.

https://www.facebook.com/keyimmobiliare.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/