Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DEL MUTUO COINTESTATO

mutuo cointestato

Un mutuo relativo all’acquisto di un immobile può avere uno o più intestatari. Vediamo di seguito quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un mutuo cointestatocome funziona e le principali informazioni da sapere sull’argomento.

Chi è l’intestatario di un mutuo?

Per comprendere al meglio l’argomento, è bene fare chiarezza sulla figura dell’intestatario di un mutuo. Si tratta del titolare di un contratto di finanziamento, che si impegna a restituire alla banca a determinate condizioni, l’importo che gli è stato erogato.

Un mutuo può avere uno o più intestatari e, in questo caso, tutti hanno le medesime responsabilità, rispondono nello stesso modo e si impegnano a rimborsare all’istituto bancario la somma che è stata prestata per l’acquisto di una casa, fino alla completa estinzione del debito.

Mutuo cointestato: cos’è e come funziona

Un mutuo è cointestato quando due o più persone sottoscrivono lo stesso finanziamento.

In linea teorica, non ci sono limiti relativi al numero di intestatari, ma a lato pratico essi non sono quasi mai più di due.

I cointestatari possono essere coniugi, conviventi oppure un figlio e un genitore. Molto frequentemente, per avere maggiori garanzie, è la banca stessa a inserire tra le condizioni l’intestazione a più soggetti.

Specifichiamo di seguito un aspetto importante: è possibile essere cointestatari di un mutuo senza essere proprietari dell’immobile. Nello specifico, chi non possiede delle quote di proprietà non può scaricare gli interessi passivi del mutuo dalla dichiarazione dei redditi.

I vantaggi del mutuo cointestato

Il mutuo cointestato apporta dei vantaggi ai debitori che, essendo in due, possono dividersi le spese. Anche la banca trae vantaggio dal mutuo cointestato, in quanto ha maggiori garanzie.

Gli svantaggi del mutuo cointestato

Come riportato nei paragrafi precedenti, a livello pratico il mutuo ha, in linea generale, due intestatari, tra i quali c’è un rapporto di piena fiducia.

In casi molto rari, possono esserci più di due intestatari, un aspetto che però comporta una maggiore probabilità che qualcuno non adempia ai pagamenti, lasciando quindi agli altri l’onere delle spese.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare