Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

Chi non deve pagare l’Imu a dicembre 2021?

IMU 2021

Cominciato il conto alla rovescia per la seconda rata dell’Imu 2021.

Sembra ormai chiaro a chi tocca pagare l’imposta sulla casa, sono tanti ancora i dubbi su chi non deve pagare l’Imu. Vediamo di chiarire chi non deve pagare l’Imu a dicembre, si tratti di prima o seconda casa. 

Chi deve pagare l’imu 2021?

Cominciamo definendo prima di tutto chi deve pagare l’Imu. A pagare l’Imu sono tenuti i proprietari o i possessori di alcune tipologie immobiliari, come i titolari di altri diritti reali (nel caso di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), i concessionari (in caso di aree demaniali), i locatari in caso di leasing.

L’Imu si paga su fabbricati (ad eccezione delle prime case non di lusso), aree fabbricabili e terreni agricoli.

Non godono più dell’ensenzione e dovranno pagare l’Imu anche i proprietari di fabbricati rurali ad uso strumentale, fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fabbricati merce (che però saranno nuovamente esenti a partire dal 2022)

Chi non deve pagare l’Imu?

Una volta chiarito chi deve pagare l’Imu vediamo chi non deve pagare l’Imu. Non si paga l’Imu sulle seguenti tipologie immobiliari:

  • Immobili con destinazione a usi culturali.
  • Appartamenti che appartengono a Stati esteri e organizzazioni internazionali per i quali sono in vigore accordi specifici con l’Italia.
  • Cespiti classificati nelle categorie catastali da E/1 a E/9 (come stazioni, porti, fari).
  • Case di proprietà dello Stato, dei Comuni o di altri Enti pubblici
  • Immobili destinati all’esercizio del culto e di proprietà della Santa Sede.
  • Terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti e imprenditori iscritti alla previdenza agricola, ubicati nei comuni delle isole minori e nei territori indicati dalle circolari ministeriali o a immutabile destinazione agrosilvopastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.
  • Immobili a uso non commerciale destinati ad attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative o sportive

Chi non deve pagare l’Imu sulla prima casa?

L’Imu sulla prima casa non si paga (neanche a dicembre 2021) nel caso si tratti di una prima casa non di lusso, ovvero che non rientra nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

L’abitazione principale è definita come “l’unità immobiliare in cui il soggetto passivo e i componenti del suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente”.
Sono assoggettate al regime IMU dell’abitazione principale le pertinenze della stessa classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna di tali categorie, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo

Inoltre è prevista l’assimilazione ad abitazione principale per le seguenti categorie di immobili:

  • le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;
  • gli immobili appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa destinate a studenti universitari soci assegnatari, anche in assenza di residenza anagrafica;
  • i fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali come definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture 22 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2008, adibiti ad abitazione principale;
  • la casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli, a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresì, ai soli fini dell’applicazione dell’imposta, il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario stesso;
  • un solo cespite, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, posseduto e non concesso in locazione dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e, fatto salvo quanto previsto dall’art. 28, comma 1, del D. Lgs. 19 maggio 2000, n. 139, dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica.
  • A decorrere dall’anno 2020, non è più assimilata all’abitazione principale, invece, l’unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza.

Chi non deve pagare l’Imu sulla seconda casa?

Tutti proprietari di seconde case sono chiamati al pagamento dell’Imu sulla seconda casa, a meno che non rientrino nelle categorie esenti a causa dell’emergenza Covid. 

Non pagano l’Imu sulla seconda casa i proprietari di immobili affittati su cui grava un procedimento di sfratto esecutivo sospeso a causa dell’emergenza covid. 

Per loro è previsto oltre all’esonero dalla seconda rata di dicembre anche il rimborso di quanto già pagato a giugno 2021 con la prima rata.

Chi non deve pagare l’Imu a dicembre?

Ma allora chi non deve pagare l’Imu a dicembre? Oltre ai proprietari di immobili concessi in locazione ad uso abitativo che abbiano ottenuto l’emissione di una convalida di sfratto per morosità, sono esenti dal pagamento dell’Imu di dicembre 2021 le seguenti categorie immobiliari:

  • Come previsto dal decreto Agosto, gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate. L’esenzione in questo caso si estende anche a tutto il 2022
  • gli immobili ubicati nei comuni di Lombardia e Veneto interessati dagli eventi sismici dei giorni 20 e 29 maggio 2012
  • gli appartamenti ubicati nei comuni dell’Emilia-Romagna interessati dalla proroga dello stato d’emergenza, fino alla definitiva ricostruzione e agibilità dei fabbricati interessati e in ogni caso non oltre il 31 dicembre 2021.
  • i fabbricati distrutti o oggetto di ordinanze sindacali di sgombero ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici verificatasi dal 24 agosto 2016 nel centro Italia (indicati negli allegati 1,2 2 bis del d.l n 189/2016) fino alla definitiva ricostruzione o agibilità e in ogni caso non oltre il 31 dicembre 2021.

Chi non ha reddito deve pagare l’Imu?

L’Imu è un’imposta che grave sulla proprietà e sul possesso degli immobili e non dipende dall’avere un reddito soggetto ad irpef.

Si ricorda inoltre che chi possiede un immobile è comunque titolare di un reddito fondiario (rendita catastale dell’immobile) che concorre alla formazione del reddito complessivo.

Chi non ha la residenza deve pagare l’Imu

L’esenzione Imu spetta sulla prima casa solo nel caso in cui essa sia abitazione principale, ovvero essa sia luogo di residenza e dimora abituale.

Se ne deduce quindi che chi non ha la residenza in un immobile non può usufruire delle esenzioni previste per l’abitazione principale. 

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare