Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

Il contratto rent-to-buy come antidoto all’incertezza

Il contratto rent-to-buy

Il contratto rent-to-buy introdotto nel 2014 col decreto “Sblocca Italia” ti ha regalato la formula contrattuale perfetta per rispondere alle incertezze dei clienti.

Questa novità è stata importata dal mercato statunitense, innovando il vecchio e farraginoso contratto di locazione con patto di riscatto, già previsto dal nostro ordinamento.

il cliente può iniziare a godere dell’immobile immediatamente, con la possibilità di scegliere in un secondo momento se acquistarlo definitivamente.

Si tratta di contratto unico a sviluppo bifasico: nella prima fase il cliente paga un canone mensile comprensivo di una quota per il godimento/locazione.

E’ prevista una quota acconto sul prezzo di acquisto nel caso in cui decida di procedere a questa seconda fase alla scadenza del termine concordato.

Se decide di non procedere all’acquisizione le quote acconto restano in capo al concedente. L’obbligo di trascrizione del contratto consolida le reciproche garanzie.

Il sistema pare fatto su misura per il momento: se arriva un cliente che cerca un alloggio per lavorare in smart working in una località carina e periferica ma non sa per quanto tempo ne avrà bisogno, prima di dover rientrare in azienda, soprattutto se è nel dubbio di restarvi in locazione o acquistare, questo contratto è la proposta migliore da fare!

Può entrare e sentirsi subito nel suo, senza il peso emotivo di decidere nell’immediato sull’investimento o sul mutuo, al contempo può prendere confidenza con la casa e valutare se è confacente alle sue esigenze o meno.

La formula tutela anche il proprietario: magari vorrebbe vendere ma non riesce perché gli acquirenti, nell’incertezza dei tempi, hanno paura di fare il salto nel buio del mutuo, e non osa affittare perché poi “non riesco più a metterli fuori” o “chissà come me la lasciano”.

https://www.facebook.com/keyimmobiliare.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.