Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

CONDOMINIO: RESPONSABILITÀ DI PROPRIETARIO E AMMINISTRATORE

condominio

In caso di problemi condominiali, è bene conoscere gli ambiti di competenza, ovvero sapere quali sono le responsabilità dell’amministratore del condominio e quali invece quelle del proprietario dell’immobile: la distinzione non sempre è chiara e ciò può portare a contrasti e liti.

La responsabilità dell’amministratore di condominio

L’amministratore del condominio viene nominato dall’assemblea e il suo compito è quello di agire per conto della stessa e di rappresentarla.

L’amministratore è il responsabile delle parti comuni dell’edificio: deve garantire l’osservanza delle norme stabilite dal regolamento di condominio, deve provvedere alla gestione e alla manutenzione delle parti comuni, quali cortile, giardino, portineria, androni, ascensori, ed è responsabile dell’erogazione delle spese necessarie al mantenimento dei servizi comuni e della loro gestione.

Egli quindi non ha alcun potere relativamente alle parti private dell’edificio, cioè ai singoli appartamenti.

Inoltre, dal punto di vista gestionale, l’amministratore è responsabile della tenuta di 4 registri:

  • quello anagrafico, che riporta nominativi e recapiti dei proprietari e i dati catastali di ogni unità immobiliare;
  • quello dei verbali di assemblea, con allegato il regolamento di condominio;
  • quello di nomina e revoca degli amministratori;
  • quello di contabilità, che riporta entrate e uscite della gestione.

La responsabilità del proprietario dell’appartamento

Dal momento che l’amministratore di condominio è responsabile solo limitatamente alla gestione delle parti comuni e dei servizi dello stabile, i proprietari degli appartamenti sono responsabili per tutto quanto concerne le rispettive unità abitative.

In caso di controversie tra due condomini, dal punto di vista formale non spetta all’amministratore risolverle, bensì alle parti interessate, anche se l’amministratore può essere chiamato a fare da intermediario informalmente e a far rispettare il regolamento di condominio.

Se l’appartamento è affittato, il proprietario è responsabile del comportamento dell’inquilino in condominio, per esempio in relazione al rispetto del regolamento, e inoltre, conservando la disponibilità giuridica e la custodia delle strutture murarie e degli impianti, è responsabile di eventuali danni provocati a terzi dal conduttore.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare