Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

CONDIZIONATORI ED ECOINCENTIVI: COME RICHIEDERLI

CONDIZIONATORI ED ECOINCENTIVI

Negli ultimi anni sono state approvate numerose leggi e decreti volti a garantire ai cittadini delle agevolazioni fiscali in merito ai rinnovamenti degli impianti casalinghi.

Oltre al Superbonus però, ne esistono molti altri e fra questi c’è anche il bonus mobili, valido per chi voglia acquistare un nuovo impianto di condizionamento a pompa di calore.

Pompa di calore o condizionatore?

L’Agenzia delle Entrate ha confermato la possibilità di poter accedere ad una doppia detrazione qualora si voglia procedere all’acquisto di un condizionatore.

Quest’ultima altro non è che un impianto di condizionamento (molto simile ad un classico condizionatore), solo che è in grado di lavorare consumando e inquinando molto meno rispetto ad un condizionatore.

Come ottenere gli ecoincentivi

Esistono due modalità per potere accedere agli sgravi sull’acquisto di un nuovo impianto di climatizzazione:

  • Manutenzione straordinaria: tramite questa voce è possibile ottenere una detrazione fino al 50% della spesa (fino ad un massimo di 8.000 euro) sugli acquisti fatti entro il 31 dicembre 2023;
  • Ecobonus 65%: tramite quest’altra modalità è possibile invece ottenere uno sconto fino al 65% sull’acquisto di un nuovo impianto di climatizzazione a pompa di calore, ma solo come sostituzione di un impianto precedentemente installato.

Come presentare la richiesta

È possibile presentare la richiesta di agevolazione purché gli acquisti dei nuovi impianti avvengano solo ed esclusivamente senza contanti (quindi vanno bene i bonifici, transazioni elettroniche, ecc). In questo modo, una volta inseriti tutti i dati delle parti, si potranno portare tranquillamente i documenti ad un CAF o un commercialista per richiedere il risarcimento nella propria dichiarazione dei redditi.

Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.

https://www.facebook.com/keyimmobiliare.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/