Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

Compenso amministratore di condominio e mancata approvazione del bilancio, cosa accade

compenso amministratore

Niente compenso dell’amministratore di condominio con la mancata approvazione del bilancio consuntivo da parte dell’assemblea. A chiarirlo la seconda sezione civile della Corte di cassazione con l’ordinanza n. 17713 del 21 giugno 2023, ricordando che, secondo quanto precisato dall’articolo 1129 del Codice Civile introdotto con la riforma del condominio del 2012, “l’amministratore.

All’atto dell’accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l’importo dovuto a titolo di compenso per l’attività svolta”.

Ciò vuol dire che la deliberazione di nomina dell’amministratore è nulla se non specificata in modo analitico l’importo del compenso richiesto.

La Cassazione ha chiarito che senza l’approvazione del consuntivo da parte dell’assemblea condominiale.

Il credito vantato dall’amministratore “non può considerarsi liquido ed esigibile pertanto, ove i condòmini ne rifiutino il pagamento, non si può ottenere un provvedimento di condanna”.

A chiarirlo anche il legislatore con la riforma del 2012 modificando l’articolo 1129 del Codice Civile. Secondo quanto precisato e riportato da Italia Oggi, “il diritto del mandatario al compenso e al rimborso delle anticipazioni e delle spese sostenute nell’interesse del condominio mandante è condizionato alla presentazione a quest’ultimo del rendiconto del proprio operato, che deve necessariamente comprendere la specifica dei dati contabili relativi alle entrate, alle uscite e al saldo finale”. Se manca il rendiconto approvato dall’assemblea, il credito dell’amministratore non può ritenersi né liquido né esigibile.

L’amministratore di condominio non può quindi chiedere al giudice la liquidazione dell’importo indicato come compenso nel rendiconto se non è stato approvato, ma può provare diversamente l’attività effettivamente svolta in favore del condominio “e chiedere al giudice di determinare l’ammontare del compenso dovuto”. In che modo? Dando esatta prova dell’attività di gestione effettivamente svolta nell’interesse del condominio.

Cosa succede se non si approva il bilancio di condominio?

Se il bilancio di condominio non è approvato dall’assemblea, l’amministratore deve convocare una nuova assemblea in cui deve presentare il bilancio corretto in base agli errori evidenziati dai condomini che hanno votato contro l’approvazione. Il bilancio consuntivo può anche essere impugnato davanti al giudice, così come la delibera con cui l’assemblea ha rifiutato l’approvazione.

Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.

https://www.facebook.com/keyimmobiliare.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/