Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

Che cos’è la Certificazione Energetica?

certificazione energetica
Hai intenzione di vendere o affittare casa ? Non dimenticare la certificazione energetica!
La certificazione energetica è il procedimento attraverso il quale vengono valutate le prestazioni energetiche di un immobile.
L’APE – Attestato di Prestazione Energetica – consiste in un documento redatto da un tecnico abilitato, che visita e studia l’edificio; il documento compilato tiene in considerazione diversi parametri: le caratteristiche architettoniche dell’edificio, la zona climatica, dove si affaccia la struttura, il tipo di riscaldamento e qualsiasi ulteriore elemento possa incidere sui consumi energetici.
In caso di contratti di affitto o di compravendita e in caso di donazioni o altri trasferimenti a titolo gratuito, risulta necessario possedere l’attestato di prestazione energetica.
Non presentano, invece, quest’obbligo tutti i contratti non soggetti a registrazione, come gli affitti di durata inferiore a 30 giorni.
Anche le seguenti strutture non necessitano l’APE:
– box, cantine, autorimesse
– depositi e parcheggi multipiano
– fabbricati isolati di superficie inferiore a 50 mq
– ruderi
– altre strutture particolari (luoghi di culto, monumenti, ecc).
In tutti gli altri casi, risulterà necessaria la certificazione energetica.
Il documento dovrà essere redatto da un tecnico abilitato nel rispetto delle norme regionali;l’attestato, inoltre, dovrà essere registrato nel catasto energetico e timbrato per accettazione dal Comune.
Nell’attestato dovranno essere riportati due indici: IPE e CE.
Vediamo di cosa si tratta:
– IPE: l’IPE è l’indice di prestazione energetica, chiamato anche Indice di Consumo. Indica il rapporto tra consumo e superficie dell’appartamento in un anno e viene calcolato su un metro quadro. Ad un Indice di Prestazione Energetica basso corrisponde un basso consumo di energia e dunque una migliore prestazione energetica.
– CE: il CE indica la classe energetica, rappresentata da una lettera che va da A a G. Non dà informazioni sul consumo effettivo, ma sull’efficienza della casa rispetto all’ambiente esterno. Viene calcolato con criteri differenti nelle diverse regioni.