Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

CAPPOTTO TERMICO E INFISSI, QUALI SONO LE PROBLEMATICHE PIÙ COMUNI?

CAPPOTTO TERMICO

Per garantire la massima efficienza termica alla propria abitazione, riducendo la dispersione di calore verso l’esterno e mantenendo costante la temperatura degli spazi interni, occorre dotarsi di due strutture fondamentali: il cappotto isolante e gli infissi.

Entrambi sono sinonimo di alte prestazioni in virtù delle tenute ermetiche che garantiscono all’immobile. Eppure, sono diversi i cittadini che lamentano criticità e problematiche a seguito della loro installazione. In particolare, le lamentele più diffuse sono quelle che riguardano la comparsa di spifferi d’aria e gli accumuli di umidità.

Perché scegliere il cappotto isolante e gli infissi per riscaldare casa

L’involucro abitativo che si viene a formare grazie al cappotto e agli infissi protegge la casa dagli sbalzi termici esterni, creando le condizioni ideali per un elevato isolamento termico.

Tuttavia, le problematiche che possono sorgere nella fase di connessione dei diversi elementi rischiano di compromettere la resa dell’impianto.

Cappotto e infissi, i rischi di un montaggio sbagliato

I punti critici più comuni sono quelli di collegamento tra il cappotto e la parete, ma anche quelli di aggancio degli infissi. Quando il nastro termico è di dimensioni sbagliate o viene applicato in modo non corretto, possono crearsi delle infiltrazioni che rischiano di peggiorare il risultato termico.

Oltre ad una dispersione di calore, possono verificarsi inquinamenti acustici provenienti dall’esterno. Casi ancora più gravi sono quelli in cui l’umidità filtrante porti alla formazione di condense e muffe.

Evitare dispersioni di calore con il controtelaio monoblocco

Per scongiurare il verificarsi di queste situazioni, il consiglio è sempre quello di affidarsi a ditte e imprese certificate per lo svolgimento di qualsiasi tipologia di lavoro. Mentre cappotto e infissi vengono installati, è sempre bene accertarsi che gli artigiani utilizzino i migliori materiali possibili e non si affidino a soluzioni di scarsa qualità.

Inoltre, per limitare al massimo qualsiasi inconveniente, risulta determinante l’installazione del controtelaio monoblocco. Stiamo parlando di un involucro realizzato con materiale isolante, progettato per ricoprire gli infissi e altri punti di collegamento con l’esterno. La sua posa garantisce una connessione ottimale tra tutti gli elementi, evitando che si creino zone di dispersione del calore.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare