Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

La cabina armadio, tante idee per organizzare questo spazio

cabina armadio

Sogni una cabina armadio ma ti manca lo spazio per realizzarla? Prova a reinventare gli angoli e le nicchie nascoste della tua casa. Non ci sono limiti se non quelli della tua fantasia!

Ad angolo, piccole, grandi, fai da te o su misura, le cabine armadio permettono di personalizzare gli ambienti interni creando delle soluzioni d’impatto ma soprattutto comode e versatili.

Cabine armadio ad angolo

La cabina armadio angolare è un contenitore intelligente, adatto a sfruttare e a valorizzare gli spazi inediti e sorprendenti delle case moderne.

Elegante e contemporanea, perfetta per gli amanti dell’interior design raffinato, permette di sfruttare gli angoli della stanza, offrendo numerose soluzioni che si integrano alla perfezione con l’ambiente circostante.

Puoi realizzarla facilmente in camera da letto ma anche in fondo a un lungo corridoio, per spezzarne la monotonia, o in prossimità di un ripostiglio.

Per ottimizzare la cabina angolare è possibile sfruttare lo spazio interno attraverso l’inserzione di cassetti, mensole, moduli scorrevoli e colonne. Basta infatti un semplice rientro di 90 centimetri per creare un vano interamente sfruttabile per riporre vestiti o accessori.

Le cabine armadio angolari aggiungono carattere e stile anche a una camera da letto un po’ spenta. Se lo spazio circostante è piccolo, puoi chiudere la cabina angolare con delle porte scorrevoli o a battente per nascondere i vestiti e regalare un aspetto ordinato e armonioso alla stanza.

Non dimenticare inoltre che le ante della cabina possono diventare a tutti gli effetti un pregevole elemento decorativo in grado di armonizzare o contrastare con il resto dell’ambiente circostante.

La cabina angolare chiusa dalle ante è perfetta per non invadere visivamente la stanza. Se invece cerchi un particolare in grado di dare un twist in più all’ambiente, chiudi solo una parte del guardaroba e lasciane una a vista con scaffali e oggetti decorativi.

Presta attenzione anche all’illuminazione. Esistono numerose soluzioni pratiche e funzionali ma le strisce a Led sono quelle più adatte per illuminare senza sottrarre spazio prezioso.

La cabina armadio dietro al letto

Una cabina armadio dietro il letto, quasi una stanza nella stanza: ti piace l’idea? Se la tua camera è abbastanza grande, puoi scegliere questa soluzione per tenere in ordine i tuoi vestiti.

Per definire la posizione ideale della cabina armadio nella camera da letto devi valutare con attenzione alcuni parametri e layout essenziali per ottimizzare lo spazio.

Prima di suggerirti qualche idea pratica dalla quale prendere spunto, dobbiamo parlare di spazi e misure. Partiamo dal presupposto che, per muoverti liberamente, hai bisogno di almeno 80/90 centimetri di spazio; questo vuol dire che dal muro alla parete della cabina devi calcolare all’incirca un metro e mezzo di distanza.

Per creare un bell’effetto visivo e armonizzare la cabina armadio con l’ambiente, è consigliabile creare una zona di passaggio tra il letto e la parete del guardaroba.

Non dimenticare inoltre di valutare la posizione di condizionatori, termosifoni e finestre, l’altezza del soffitto e la presenza di angoli ciechi. Infine, per sfruttare al meglio gli spazi, è meglio rinunciare ad ante e porte scorrevoli.

Le cabine armadio suggerimenti di come crearle

La prima idea che ti proponiamo è anche la più semplice ed è perfetta per riciclare il vecchio armadio che hai in camera da letto. La parte posteriore, ovvero quella che si appoggia al muro, può diventare la parete esterna della tua nuova cabina armadio.

Non devi far altro che dipingerla o rivestirla con una carta da parati, sfruttandola quindi come elemento divisorio ma anche decorativo della camera da letto. L’interno invece del tuo vecchio guardaroba diventerà il cuore della cabina stessa, dove riporre vestiti, accessori e biancheria.

Puoi anche utilizzare una libreria oppure separare i due ambienti con un tendaggio pesante. In questo caso sposta il più possibile il letto in avanti e appendi una tenda da parete a parete.

In questo modo ricaverai, con pochissima spesa, una cabina armadio dietro il letto da organizzare come vuoi. Al posto della tenda puoi usare una parete scorrevole o, per un piacevole tocco zen, i pannelli tipici delle case giapponesi.

Armadi, scaffali o cassetti? Il consiglio che ti diamo è quello di scegliere un soluzione mista: ante per appendere giacche, cappotti e vestiti insieme a cassetti e mensole per maglioni e t-shirt.

I ripiani devono essere larghi almeno 50/60 centimetri mentre le barre per appendere i vestiti o le camicie devono essere installate a circa 160/170 centimetri da terra. Ricorda però che questo spazio deve essere bello ma soprattutto comodo e funzionale: le aste non devono mai essere appese troppo vicino a uno scaffale o all’ingresso della cabina.

Le cabine armadio per le case piccole

Non tutti hanno a disposizione uno spazio adeguato per ricavare una cabina armadio. Le case moderne, soprattutto quelle in città, spesso sono caratterizzate da una metratura ridotta.

Grazie a una serie di soluzioni poco convenzionali, puoi sfruttare ogni centimetro quadrato a tua disposizione ricavando una cabina armadio piccola con un minimo ingombro sia a terra che sulle pareti.

La prima idea è quella di ottimizzare lo spazio creando una parete. La cabina armadio in cartongesso è perfetta per creare un elemento fisico che divide l’ambiente.

Il vantaggio di questa soluzione inoltre è che puoi dipingerla e decorarla come vuoi, per armonizzarla con il resto degli arredi o per creare un elemento a contrasto.

E per quanto riguarda le ante? L’imperativo del moderno interior design, ma anche dell’architettura, è quello di aprire il più possibile gli spazi, quindi dovesti rinunciare a chiudere la cabina.

Se l’idea di lasciar vedere l’interno non ti piace, puoi sempre utilizzare una tenda oppure, per regalare un ampio respiro a tutta la stanza, ricoprire le ante con gli specchi.

Vivi in un piccolo attico? Puoi sfruttare la parte spiovente del tetto che di solito rimane inutilizzata per creare la tua cabina armadio con l’inserzione di sbarre, moduli e scaffali che si adattano con facilità allo spazio circostante.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare