Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

BONUS CASA E BAGNO: TUTTE LE AGEVOLAZIONI PER RISTRUTTURARE I SANITARI

BONUS BAGNO

Bonus bagno: per ristrutturare o adeguare casa ci sono numerosi bonus e agevolazioni ancora disponibili. Prendiamo ad esempio il bagno di casa. Grazie alle misure e ai contributi stanziati dal governo (e prorogate con l’imminente approvazione del decreto Aiuti bis), possiamo farlo quasi gratis. Ecco come.

Bonus idrico e acqua potabile

Questa misura ammonta a 500 euro, da sfruttare per installare in casa sistemi per il miglioramento della qualità dell’acqua potabile. Questa detrazione fiscale vale il 50% su una spesa di 1.000 euro, quindi per un totale di 500 euro a famiglia. È stato prorogato fino a fine 2023.

Bonus bagno

È una detrazione valida per tutte le tipologie di lavori, anche di rinnovamento estetico del bagno, oltre che di efficientamento idrico-sanitario e adeguamento alle norme, o abbattimento delle barriere. Con questo bonus otterrete una detrazione del 50% su una spesa massima di 96mila euro.

I lavori detraibili sono:

  • rifacimento degli impianti elettrico, idrico, del gas e di riscaldamento e/o condizionamento;
  • lavori di contenimento dell’inquinamento acustico;
  • sostituzione di porte interne;
  • apertura di nuove porte o finestre;
  • costruzione di servizi igienici in ampliamento delle superfici;
  • interventi volti a eliminare le barriere architettoniche;
  • interventi finalizzati a prevenire atti illeciti da parte di terzi;
  • interventi funzionali al risparmio energetico.

Bonus mobili 2022

Questo sostegno vale anche per i mobili del bagno e, più in generale, per rimodernare l’ambiente domestico. Consente una detrazione Irpef del 50% su un massimo di spese di 10mila euro entro il 2022. La soglia sarà ridotta a 5mila euro per il 2023 e 2024.

Come ottenere i bonus

Per ottenerli bisogna documentare le spese e certificarne la regolarità a norma di sicurezza e di efficientamento energetico.

Possiamo scegliere se ottenere la cessione del quinto o dichiarare i lavori sul modello 730 per ottenere la detrazione fiscale.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare