Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

Bonus acqua,luce e gas come rinnovarli

bonus

Bonus: l’emergenza Covid-19 ha fatto slittare tutto: lavoro, impegni personali e buona parte della nostra vita.

Per fortuna, anche il rinnovo dei bonus per luce, gas e acqua ha subito un posticipo.

Gli aventi diritto avranno tempo fino al prossimo 30 giugno per presentare la richiesta, a patto che le precedenti agevolazioni scadessero nel periodo compreso tra il 1° marzo e il 30 aprile 2020.

Questi 60 giorni concessi dall’Arera, l’Autorità di regolazione energia, reti e ambiente, non incideranno sugli sconti in bolletta che, in via eccezionale, diventeranno retroattivi e partiranno dalla fine dei bonus precedenti. La durata sarà invece quella consueta di 12 mesi.

Bonus cosa sono

Le agevolazioni per la rete elettrica, idrica e per quella del gas sono sconti in bolletta che possono essere concessi a tre categorie:

le famiglie con un ISEE che non supera gli 8.265 euro, quelle con almeno 4 figli e un ISEE che non va oltre i 20 mila euro e, infine, quelli dove almeno un membro è afflitto da un disagio fisico ed è costretto all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali, che dunque impiegano l’energia elettrica per poter funzionare.

I bonus possono inoltre essere ottenuti anche se si percepisce già il reddito o la pensione di cittadinanza.

alt= " proroga Bonus Energia: 60 giorni in più per rinnovarli" /<

Come fare per ottenerli

Ottenere gli sconti è piuttosto semplice ed è sufficiente un unico modulo per richiederli tutti e tre.

La domanda deve poi essere presentata al proprio Comune di residenza, anche tramite CAF, che valuterà se si hanno i requisiti o meno.

Nel 2018 sono state ben 1 milione e 300 mila le famiglie che hanno avuto accesso ad almeno una di queste agevolazioni, ma secondo Arera gli aventi diritto sarebbero almeno 6,8 milioni di persone.

Per questa ragione, il governo ha previsto che il riconoscimento dei bonus avvenga in modo automatico per tutti coloro che lo possono ottenere. Sarà così a partire dal 2021.