Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

BARBECUE SUL TERRAZZO, LE REGOLE PER LE EMISSIONI DI FUMI E ODORI

Barbecue sul terrazzo

Barbecue sul terrazzo: d’estate ma anche d’inverno, al chiuso come all’aperto, alla sera dopo una giornata di lavoro o nel weekend assieme ad amici e parenti.

Per gli amanti del barbecue ogni momento è buono per mettersi i guanti, accendere il fuoco e arrostite carne e verdure sopra la griglia e le braci ardenti.

Chi può permetterselo decide di installare un impianto da giardino, realizzato in pietra e ferro battuto, con tanto di sedie e tavolini per i convitati.

Ma c’è anche chi, per scelta o necessità, opta per un modello portatile più piccolo, removibile e adattabile ad ogni spazio. La soluzione perfetta per un barbecue in terrazzo.

Barbecue sul terrazzo, cosa dice la legge

I problemi però sorgono quando fumi e odori prodotti durante la cottura dei cibi finiscono per invadere la proprietà altrui.

Il rischio è quello di provocare l’ira dei vicini di casa, che potrebbero lamentarsi con il proprietario chiedendo la rimozione del barbecue.

Di conseguenza, per evitare spiacevoli inconvenienti e casi di conflittualità, sono in molti a chiedersi quali siano i modelli utilizzabili in terrazzo e cosa dica la legge in merito a questa particolare situazione.

Le regole per installare un impianto barbecue sul terrazzo

Sull’utilizzo di un impianto da barbecue sul terrazzo di un’unità immobiliare inserita all’interno di un condominio, il Codice civile è molto chiaro e non lascia spazio a molteplici interpretazioni. In particolare, l’articolo n° 844 stabilisce che “un condomino può richiedere la rimozione di un barbecue qualora questo produca delle immissioni intollerabili di fumi“.

Poche righe dopo, all’articolo n° 890, lo stesso Codice civile dispone a livello generale che “i manufatti considerati nocivi o pericolosi devono essere installati rispettando una debita distanza dal confine“. Questo però non riguarda i barbecue da terrazzo, che proprio per la loro natura mobile non rientrano nella categoria citata.

Infine va ricordato che ogni condominio è libero di dotarsi di un autonomo regolamento che includa al proprio interno una specifica norma che disciplini l’utilizzo dei barbecue nel rispetto della totalità degli abitanti della palazzina.

https://www.facebook.com/keyimmobiliare.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

* Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.