Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

Agevolazioni prima casa, da quando decorre il termine per il riacquisto entro un anno

agevolazioni prima casa

L’Agenzia delle Entrate è intervenuta in tema di agevolazioni prima casa e riacquisto entro un anno, chiarendo in particolare da quando decorre il termine previsto dalla norma fiscale per non perdere il beneficio. Vediamo quanto chiarito nello specifico.

Con la risposta n. 409, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il decorso dell’anno per il riacquisto di altra abitazione da adibire a prima casa deve coincidere con l’atto di compravendita ricevuto dal notaio.

Il caso in esame riguarda una vendita infraquinquennale con riserva di proprietà di un’abitazione acquistata con l’agevolazione prima casa. Nello specifico, alcuni immobili sono stati venduti con riserva di proprietà e il pagamento del prezzo è stato dilazionato in dodici rate con acquisto da parte del compratore del diritto di proprietà sugli stessi immobili successivamente al pagamento dell’ultima rata. 

Gli immobili sono stati acquistati beneficiando delle agevolazioni prima casa, le quali decadono nel caso in cui l’immobile venga venduto prima che siano trascorsi cinque anni dall’acquisto. In caso di vendita infraquinquennale, per non perdere le agevolazioni, deve essere riacquistato un altro immobile da destinare ad abitazione principale entro un anno dalla vendita.

In tale situazione, in base a quanto chiarito, il decorso di un anno per il riacquisto di un’altra abitazione da adibire a prima casa non può essere conteggiare dal momento in cui è avvenuto l’effettivo trasferimento della proprietà, successivamente al pagamento dell’ultima rata del prezzo, ma dal momento dell’atto di compravendita ricevuto dal notaio.

L’Agenzia delle Entrate ha poi sottolineato che “con la decadenza dalle agevolazioni fruite per l’acquisto degli immobili il contribuente, che abbia stipulato un contratto di mutuo avvalendosi delle agevolazioni prima casa, incorra anche nella decadenza dalle agevolazioni fiscali relative alle imposte sostitutive sul mutuo”. 

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare