Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

AFFITTO PARZIALE DELLA PRIMA CASA: QUANTI TIPI DI CONTRATTO ESISTONO?

AFFITTO PARZIALE

È possibile affittare parte della prima casa – ovvero la casa in cui si abita – nel caso, per esempio, di abitazioni molto grandi in cui alcune stanze restano vuote? Ebbene sì: l’affitto parziale della prima casa è una procedura concessa dalla Legge e sempre più diffusa in varie forme.

Vediamo quali sono i più diffusi tipi di contratto stipulabili.

Affitto parziale prima casa: quali sono i contratti

È possibile locare parzialmente la prima casa, pressoché con ogni tipo di contratto previsto dalla Legge per gli affitti abitativi, ovvero:

  • il contratto transitorio;
  • il contratto turistico;
  • il contratto 4+4;
  • il contratto 3+2;

Prima di vedere, una per una, queste possibilità, è importante ricordare che tutti questi contratti, anche per la locazione parziale, vanno sempre registrati o rischiano di risultare nulli. L’unico caso in cui il contratto non va registrato è se risulta inferiore ai 30 giorni.

Affitto parziale prima casa: contratto transitorio

Il contratto transitorio può essere di due tipi:

  • quello per particolari esigenze delle parti;
  • quello per gli studenti universitari.

Nel primo caso, si tratta di un affitto determinato da specifiche necessità (per esempio, certificate esigenze di tipo lavorativo) stabilite dalle due parti e indicate nero su bianco da contratto: la sua durata massima che è di diciotto mesi. La seconda tipologia di contratto transitorio è quello destinato agli studenti, stipulabile solo nei Comuni (o località vicine) in cui sia presente un polo accademico.

Il coinquilino deve obbligatoriamente certificare l’iscrizione all’università e avere residenza in un comune diverso da quello dell’ateneo frequentato. Questo contratto ha una durata che va da sei mesi a tre anni.

Il contratto turistico per gli affitti parziali

Il contratto turistico di locazione consente di essere stipulato anche senza i modelli contrattuali previsti per le tipologie transitorie, non ha una durata minima e può essere estinto alla data stabilita, anche senza bisogno della disdetta da parte del coinquilino. Tuttavia, nel contratto va sempre specificato che la locazione ha finalità turistica.

Affitto parziale prima casa: contratto 4+4 e 3+2

Il contratto di affitto parziale 4+4 ha una durata obbligatoria non inferiore a quattro anni e si rinnova automaticamente per altri quattro anni: alla prima scadenza, si può evitare il rinnovo automatico con l’invio della disdetta almeno sei mesi prima.

Il contratto 3+2 (anche detto “a canone concordato”) ha una durata obbligatoria non inferiore a tre anni e – in assenza di disdetta – si rinnova automaticamente per altri due anni.

Alla scadenza dei cinque anni e in caso di mancata disdetta, il contratto si rinnoverà per solo due anni alle stesse condizioni.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare