Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

ACQUA CALDA IN CASA:COME RISPARMIARE?

ACQUA CALDA

In vista di una stagione invernale in cui dovremmo affrontare problemi inerenti all’approvvigionamento di energia e che conseguentemente porteranno a rincari in bolletta, risulta fondamentale cominciare a valutare metodi alternativi per produrre acqua calda in modo gratuito o molto economico, per esempio evitando l’utilizzo di gas e scaldabagno elettrico.

Acqua calda, come produrla limitando i consumi elettrici

L’acqua calda per i sanitari si può ottenere anche facendo ricorso ad una pompa di calore.

In dettaglio, lo scaldacqua a pompa di calore, conosciuto anche come pompa di calore per acqua calda sanitaria, è un sistema composto da un boiler alimentato da un circuito in pompa di calore, anziché da una resistenza elettrica.

Il consumo è di circa 3-4 volte inferiore rispetto a quello di un boiler elettrico.

Questo sistema, inoltre, può essere integrato a molti impianti, come ad esempio il riscaldamento a pellet.

Acqua calda senza uso del gas

In un periodo in cui l’approvvigionamento di gas non è del tutto scontato, valutare strategie diverse per produrre acqua calda in casa, senza utilizzare gas, è fondamentale.

Il primo sistema è quello di usare lo scaldabagno elettrico, ma se si vogliono ridurre ulteriormente i costi in bolletta possono esserci altre soluzioni.

Il sistema a pompe di calore è quello più diffuso, nonché il più semplice da installare per avere l’acqua calda senza gas, come detto in precedenza. Un altro sistema molto efficiente è l’impianto solare termico che consiste nel posizionamento di pannelli solari sul tetto dell’abitazione o in un punto limitrofo assolato.

Acqua calda con stufe a pellet idro

Un altro efficiente metodo per riscaldare l’acqua senza uso del gas è usare una stufa a pellet idro.

Le stufe a pellet idro sono dei dispositivi con un impatto ambientale ed emissioni quasi pari a zero; infatti, la combustione del pellet genera calore, i cui fumi vengono canalizzati all’interno di alcuni tubi dove, grazie a scambiatori di calore che sono posti a ridosso di serbatoi d’accumulo, il fumo di combustione va a cedere energia termica all’acqua sanitaria.

Inoltre, le stufe a pellet idro più moderne possiedono un sistema di regolazione automatico, attraverso il quale è possibile regolare i consumi, evitando sprechi di calore.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare